Thursday 21 July 2011

I Problemi di Cameron

Dopo la drammatica giornata di ieri, oggi Cameron si e’ sottoposto al duro scrutinio del Parlamento sullo scandalo delle intercettazioni. Da questo e’ nato un dibattito che ha evidenziato chiaramente I problemi del primo ministro.


Il piu’ grave riguarda la sua decisione di nominare Andy Coulson come suo portavoce nonostante I sospetti che Coulson sapeva delle intercettazioni illegali quando era direttore del News of the World. I critici del primo ministro rivendicano che la scelta di Andy Coulson ha dimostrato come il primo ministro non abbia la capacita’ di fare le scelte giuste che la nazione richiede. Molti quindi chiedono le sue dimissioni.


Un altro problema riguarda I legami di Cameron con altri personaggi di rilievo dell’impero di Murdoch come l’arrestata Rebekah Brooks. Ci si chiede se il primo ministro sia la persona giusta per riformare un sistema in cui fino a poco tempo fa si trovava evidentemente a proprio agio.


Due dei piu’ alti funzionari della polizia si sono gia’ dimessi. Il News of the World ha chiuso e Rebekah Brooks di News International si e’ dimessa. Molti si chiedono come mai nessun politico ci abbia ancora rimesso la testa e come mai la politica debba essere immune al contrario di polizia e media.


Oggi la performance di Cameron e’ stata convincente in una camera dei comuni aggressiva e in cerca di risposte chiare. Tuttavia rimane ancora da vedere se Cameron ha convinto definitivamente I parlamentari di avere la capacita di liberarsi velocemente da uno scandalo a lui tossico. C’e’ la percezione che anche se il primo ministro sopravvivera a questi eventi ne uscira’ fortemente indebolito.

No comments: